Antenne Elettronica Impianti & co

Segnale ottimo / segnale scarso

« Older   Newer »
  Share  
verpier
view post Posted on 28/1/2013, 17:37




Buongiorno,

Ho riscontrato un problema davvero strano!

Abito in una piccola casetta del 2009 con due prese antenna poste entrambe al piano torra in due stanze differenti. Il primo piano non ha prese.
L'antenna stessa è solidamente posizionata sul tetto ed ha uno scatolotto nel sotto tetto ( ripartitore di segnale ? ) da cui escono due cavi separati che ovviamente finiscono nelle due stanze di cui sopra. Fino ad poche settimane orsono avevamo un solo televisore collegato ad una unica presa.

Abbiamo deciso di acquistare un secondo televisore e quando è stato collegato ( alla presa mai utilizzata in precedenza ) ho fatto la sintonizzazione automatica non riscontrando problemi particolari ( a parte che non riceve tutti i canali che si ricevono sul primo televisore ... primo strano indizio ).

Recentemente ho attivato una linea ADSL con borchia in cantina e cavo ADSL che finisce in una presa a parete contigua alla presa antenna del nuovo televisore e dopo un paio di giorni il nuovo televisore ha pressoché smesso di funzionare. Ovvero quasi tutti i canali sono spariti e solo alcuni canali rai ( non tutti ) ed alcuni cancali locali sono visibili.

Inoltre i canali rai spesso si interrompono con le "quadrettature" tipiche del segnale scarso o non sufficente.

Il nuovo televisore funziona però bene : permutandolo con il primo televisore, riesce a visualizzare anche dei canali che prima non avevamo mai visto ( La 7, frisbee, K2 ).

Secondo voi, come mai non riesco ad avere una seconda presa "stabile" ? E' possibile che sia davvero l'effetto del cavo ADSL ( che passa presumo nella stessa canalina del cavo antenna ) ?

Grazie per un help!
 
Top
view post Posted on 2/2/2013, 18:56
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
180
Location:
Palo del Colle

Status:


ciao Verpier allora per aiutarti a capire dov'è l'inghippo del problema dovresti descriverci bene com'è costituito l'impianto magari facendoci uno schemino con lunghezze dei cavi antenne utilizzate, amplificatori ecc ecc.
Così all'impronta mi viene da dire che al 90% saranno problemi dovuti alla mal distribuzione.
 
Top
1 replies since 28/1/2013, 17:37   185 views
  Share